
bene, il primo l'ho cannato alla grande. Sinistra e Libertà è arrivata al 3% troppo lontano dal supposto 5%. per il secondo ho (per fortuna!) sgarrato alla grande la percentuale del pdl di ben 7 punti, ho beccato PD, lega e IdV, l'udc ha fatto giusto un poco meglio e ho cannato (purtroppo!) le percentuali di SeL e Prc.
cosa ne deduco?? che sono un cazzo di ottimista.
però potrei dire di più.
per esempio che il pdl ha perso 3 milioni di voti che non sono andati a nessun altro partito, dovrebbero essere tutti astenuti. udc e lega nonostante l'aumento percentuale a conti fatti sono votati dallo stesso numero di persone. sul versante opposto il PD perde ben 4 milioni di voti, di questi 1 milione è andata all' IdV, 1 milione fra SeL e Prc, 700 mila ai radicali. aspetta aspetta. 4 - 1 -1 - 0,7 = 1,3! manca un milione e 300mila di votanti! astenuti? direi di si. per concludere fra bianche e nulle si arriva a 2 milioni di votanti.
riassumendo il centro destra ha perso 4 milioni di elettori ed il centro sinistra 1,3 milioni. rispetto ai votanti il cdx è passato dal 52 al 51%, il csx dal 41 al 42%. una lievissima (ma ancora inutile) inversione di tendenza.
ps. ora ci sarebbe da vedere il risultato nelle regioni, ma nn mi va molto. se vi interessa l'argomento questo articolo è interessante.
Nessun commento:
Posta un commento